>> Si è svolto questa mattina presso la Direzione Generale ammortizzatori sociali del Ministero un incontro per la richiesta di CIGS al termine del quarto anno di CDS in scadenza il 20 agosto presso lo stabilimento Iveco di Brescia. Presenti il Direttore Generale presso il Ministero, le OO.ss. Territoriali bresciane e Nazionali e la Direzione Aziendale.
>> E' stata illustrata la situazione di crisi strutturale dello stabilimento di Brescia ed il relativo piano di risanamento che prevede circa 850 esuberi di cui 200 verranno coperti con nuove e per i restanti 650 lavoratori verrà garantito il posto di lavoro attraverso il trasferimento presso lo stabilimento di Suzzara.
>>
>> Il Direttore Generale ha evidenziato che tra giugno / luglio sarà approvato la nuova normativa attraverso il Decreto legislativo sugli ammortizzatori che prevede:
>>
>> . Per la situazione di Iveco Brescia un massimo di ulteriori ammortizzatori sociali di circa 22 mesi tra ordinaria e straordinaria nel quinquennio. Potrebbe prevedere anche ulteriori 12 mesi di CDS al termine dei 22 mesi ma questo resta ad oggi incerto.
>> . La Direzione Generale degli Ammortizzatori Sociali verificherà il programma di risanamento aziendale, il programma deve essere " vero " prima di concedere gli ammortizzatori sociali ( come la nuova normativa prevede verifiche ministeriali sulla effettiva fattibilità del progetto )
>>
>> Un programma che prevede entro luglio il completamento della prima fase di spostamento di 200 lavoratori da Brescia a Suzzara.
>>
>> Per FISMIC è necessario portare a termine con il primo criterio di volontarietà questo programma ma è necessario condividere un percorso che in ogni caso metta in sicurezza ogni posto di lavoro.
>> L' unico programma percorribile proposto dall' Azienda per salvare lavoratori ed Azienda è il trasferimento dei lavoratori non saturabili strutturalmente.
>> Riteniamo nei tempi individuati vadano garantite le condizioni, attraverso la ricollocazione in modo di conservare ogni posto di lavoro: anche per non incorrere il ripetere di errori avvenuti nel Sito nel recente passato.