Incontro per CCNL


Oggi 5/11 si è svolto un incontro sindacale Nazionale FISMIC a Roma con la presenza dei Segretari territoriali. Una prima parte della mattinata è servita per discutere tematiche organizzative relative ai servizi e programmi di formazione rivolti alle RSA ed RSU. L' obiettivo e' far crescere competenze ed essere pronti alle sfide sempre più difficili a tutela ed a servizio dei lavoratori in un confronto con l' impresa sempre più veloce e complicato. 
Formazione che va indirizzata anche nella ricerca di delegati che hanno voglia e capacità di crescere e di prepararsi per essere nuova classe dirigente.
È stato poi preparato l' incontro programmato del pomeriggio nella sede di Confindustria per la discussione del rinnovo CCNL metalmeccanici.
Il negoziato ha fatto emergere tutte le difficoltà nel coniugare esigenze economiche definite con il vecchio sistema di regole. Un sistema basato sul recupero inflazionistico di previsione e con una elargizione uguale per tutti i quasi 2 milioni di metalmeccanici presenti nelle circa 15.000 aziende del territorio italiano, con differenti difficoltà e caratteristiche diverse.
Una crisi che in sette anni ha avuto un crollo di circa il 30% del prodotto interno.
FISMIC ha illustrato la propria piattaforma che rivendica un aumento nel triennio di 105 euro ma che uscendo dagli schemi tradizionali e senza ideologie, propone un elemento di riassorbimento salariale in caso di rinnovi aziendali che definiscano elementi retributivi legati alla produttività. Una piattaforma che contiene quindi novità come il riconoscimento di diritti alle coppie di fatto. Inoltre una revisione delle fasce professionali dalle attuali 10 a tre fascia professionali aggiornate alla nuova realtà industriale. Per FISMIC è poi importante come già definito nel CCSL in Fiat valorizzare l' importanza del ruolo della RSA ed RSU, con valorizzazione decisionale a maggioranza come già introdotto nel CCSL del gruppo Fiat.
Il prossimo incontro è stato fissato per il 4 dicembre 2015.


>
Powered By Blogger