Irisbus, documento sindacale unitario: Il 21 settembre manifestazione a Roma

Si aprono nuovi scenari sul fronte Irisbus: la convocazione urgente di un incontro presso la Presidenza del Consiglio con la presenza di Fiat industriali, ministri interessati e Conferenza Stato-Regioni, insieme alla definizione del Piano trasporti, è quanto chiedono i lavoratori dello stabilimento ufitano nel documento unitario approvato nel corso dell’assemblea di fabbrica. Con la partecipazione delle segreterie territoriali di categoria e confederali e delle
segreterie nazionali Fim, Fiom, Uilm, Ugl metalmeccanici, Fismic e
Failms, i lavoratori rivendicano la definizione ed il finanziamento del piano che permetta la salvaguardia dell’industria nazionale del settore. “In questo quadro Fiat deve cambiare la propria scelta di dismissione dello stabilimento ed avere un comportamento di responsabilità sociale verso i lavoratori e il territorio”, recita il documento. “Nel caso di non convocazione da parte della Presidenza del Consiglio – prosegue – mercoledì 21 settembre i lavoratori con le organizzazioni sindacali effettueranno una manifestazione a Roma”.
Anche se qualche spiraglio, per il momento, sembra intravedersi dalle rassicurazioni del sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Gianni Letta che ha garantito l’impegno del Governo sulla vertenza irpina.
Powered By Blogger