Marchionne alla Marcegaglia: A gennaio usciremo da Confindustria

Dal primo gennaio 2012, Fiat e Fiat Industrial usciranno da Confindustria. E' quanto si apprende da una lettera inviata dall'ad della casa torinese, Sergio Marchionne, alla presidente di Confindustria Emma Marcegaglia.
La clamorosa uscita era già stata preventivata a fine giugno, ma solo oggi è arrivata la conferma ufficiale.
“Fiat e Fiat Industrial hanno deciso di uscire da Confindustria con effetto dal 1 gennaio 2012 - scrive Marchionne nella lettera - Stiamo valutando la possibilità di collaborare, in forme da concordare, con alcune organizzazioni territoriali di Confindustria e in particolare con l’Unione Industriale di Torino. Da parte nostra, utilizzeremo la libertà di azione applicando in modo rigoroso le nuove disposizioni legislative".
L'ad di Fiat ha comunque voluto sottolineare come questa scelta non vada a modificare i diritti dei lavoratori: "I rapporti con i nostri dipendenti - continua la lettera di Marchionne - e con le organizzazioni sindacali saranno gestiti nel pieno rispetto dei reciproci ruoli, come previsto dalleintese già raggiunte per Pomigliano, Mirafiori e Grugliasco. E’ una decisione importante, che abbiamo valutato con grande serietà e attenzione, alla quale non possiamo sottrarci perché non intendiamo rinunciare a essere protagonisti nello sviluppo industriale del nostro Paese”.


Powered By Blogger