continuano gli incontri per il rinnovo del ccnl dei metalmeccanici

ROMA(dal bresciaoggi)
Più sabati comandati al lavoro ma maggiorazioni più alte per lo straordinario: questi sono tra i punti salienti del rinnovo contratto dei metalmeccanici che impegna Federmeccanica, Fim e Uilm. e che investe oltre 1,5 milioni di lavoratori coinvolti. La trattativa divrebbe chiudere entro dicembre e aumentare flessibilità del lavoro, uso degli impianti e salari. Fiat è il «convitato di pietra», fuori da Confindustria e dalla trattativa, con il contratto aziendale firmato quasi due anni fa, al quale le imprese vorrebbero ispirarsi. Il prossimo incontro tra Federmeccanica e sindacati sarà giovedì 25.
Mentre il tavolo sulla produttività è impantanato (un accordo doveva essere chiuso entro il 18 ottobre negli auspici del presidente del consiglio Mario Monti, ma non sono stati fissati incontri) si procede con il rinnovo dei contratti nel segno della produttività. Ma la Cgil sull´accordo dei chimici ha sconfessato il sindacato di categoria e sui metalmeccanici è fuori dalla trattativa.
Le imprese pongono il problema dell´esigibilità degli straordinari. Al momento i sabati comandati previsti sono 5 e le aziende vorrebbero incrementare sia questi, nel contratto Fiat sono 15, sia l´uso dei par, permessi annuali retribuiti. Al momento i par sono 13, 7 nella disponibilità aziendale e 6 del lavoratore. Le imprese chiedono inoltre che l´uso dello straordinario sia più flessibile e si dicono disponibili a valutare variazioni nelle maggiorazioni.
Powered By Blogger