Incontro in Iveco Brescia


In data 26/10/16 le OO.ss. ( Fismic.Fim.Fiom.Uilm ) con le relative RSA si sono incontrate presso lo stabilimento IVECO di Via Volturno con i Vertici Aziendali.
È stato espletato l' esame congiunto ai sensi dell'articolo 4 comma 5 della legge numero 223 /1991. L' azienda ha confermato le ragioni che l'hanno determinato così come esposto negli accordi sindacali sottoscritti tra le parti che hanno l'obiettivo di scongiurare soluzioni traumatiche per la gestione delle eccedenze connesse allo stato di crisi del mercato. La presente procedura di licenziamento collettivo ( per un massimo di 140 dipendenti ) è  rivolta ai lavoratori che hanno i requisiti per il " prepensionamento " e non opponendosi scelgono la messa in mobilità o NASPI ( dal 2017 ) questi costituiscono strumenti attuativi del piano di gestione delle eccedente dello stabilimento così come previsto al punto quattro dell'accordo di solidarietà del luglio 2016 valevole otto mesi fino al 21 aprile 2017.
Gli strumenti adottati fino ad ora: Cds - cig - incentivi all' esodo - trasferimenti -occupazione aggiuntiva attraverso nuove lavorazioni - a cui si aggiunge con questo accordo la mobilità e dal prossimo anno la NASPI per l' accompagnamento alla pensione.
L' Azienda riconoscerà oltre alle spettanze di questi strumenti degli incentivi all' esodo ragguagliato alle fasce retributive degli stessi e commisurato al periodo previsto per la loro permanenza in mobilità o NASPI.
-  Il periodo di realizzazione del piano di riduzione del personale con la NASPI sarà aperto fino al 31 maggio 2017. A seguito verifica del piano.
Tutto questo sta' accompagnando lo stabilimento fuori dalla crisi e da una difficile situazione di esuberi strutturali dichiarati intorno agli 800-850 lavoratori.
Un tavolo trattante ed unitario che sta' ricercando ogni soluzione percorribile per evitare soluzioni traumatiche e che sembra ci stia conducendo verso la fine della crisi con un riequilibrio produttivo / occupazionale.

Powered By Blogger