Ape volontaria, ape sociale 41 precoci

Risultati immagini per ape social e volontariaApe volontaria e Quota 41 decreti attuativi: il mistero prosegue

Nonostante la questione quota 41 faccia parte dell’agenda del governo oramai da anni, ad oggi su questo punto della riforma della pensione anticipata non è stata messa la parola fine a causa dell’assenza dei decreti attuativi.
Anche sull’Ape Volontaria, ad oggi 30 aprile 2017, i decreti attuativi non sono ancora stati definitivamente chiariti. L’assenza di certezza ha già determinato la forte presa di posizione da parte dei sindacati e non si escludono quindi iniziative di mobilitazione.

Ape volontaria come funziona

Per quello che riguarda il meccanismo di funzionamento dell’Ape volontaria, ad essere certi sono requisiti e limiti di applicazione.  Tra i primi c’è l’età anagrafica dell’aspirante pensionato, che deve essere pari a 63 anni. A questo requisito vanno poi aggiunti i 20 anni di contributi versati. Ad oggi la normativa prevede un solo limite per l’Ape volontaria: si potrà sfruttare tale scelta solo quando mancano esattamente 3 anni e 7 mesi dalla pensione di vecchiaia naturale. A differenza dell’Ape Social, però, per quello che riguarda l’Ape Volontaria è evidente che servirà ancora tempo per chiarire molti aspetti.
Powered By Blogger