Incontro in Iveco con i Vertici aziendali
Oggi 8 luglio si sono incontrate IN Iveco Brescia le RSA unitariamente alle OOss ( Fismic.Fim.Fiom.Uilm )ed i Vertici aziendali per il proseguimento della verifica del “ Piano riequilibrio occupazionale “ 13.07.15
La verifica ha messo in evidenza il positivo avanzamento del piano che a circa 8.10 mesi dall’ obiettivo di chiusura, ha raggiunto ad oggi gli obiettivi di “ gestione degli organici strutturali “ salvaguardando i posti di lavoro e mettendo in sicurezza il futuro dello stabilimento con l’ arrivo di nuove lavorazioni che a regime ( per fine anno ) occuperanno più di 200 lavoratori - con i trasferimenti in altri siti produttivi ( Suzzara, Piacenza, Lecce, Foggia … ) e con le uscite incentivate.
E’ stato evidenziato anche un parziale recupero di volumi produttivi rispetto alle previsioni del 2015 che dovrebbe confermarsi nel 2016.
Continua la Fismic Avendo nei prossimi mesi ancora un esubero strutturale le parti hanno siglato un accordo in data odierna per:
1) l’ utilizzo del CONTRATTO DI SOLIDARIETA’ DI TIPO DIFENSIVO. Questo ulteriore periodo ( 8 mesi: dal 22 agosto 2016 fino al 21 aprile 2017 ) consentirà di completare il piano di gestione degli esuberi.
2) Inoltre le parti si impegnano a settembre a definire gli strumenti per i lavoratori che possono essere accompagnati a raggiungere i requisiti pensionistici entro il periodo di recepimento del trattamento di mobilità o Naspi ( ad oggi una previsione di circa 90 lavoratori ). Le parti si incontreranno in tempo utile per attivare le procedure.
Lunedì mattina 11/07/16 dalle 9,00 alle 10,30 e dalle 14,00 alle 15,30 le RSA con le OO.ss. hanno programmato l’ assemblea con i lavoratori.
